Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Twitter e politica

(DPA) INTERNET: SOCIAL NETWORK

Twitter e politica è ormai un collegamento che tutti media mettono in risalto, statistiche su l’utilizzo dei vari candidati, errori o competenze dei vari staff elettorali, consigli per come seguire questa competizione.

Solo pochi anni fa Twitter era un social di nicchia, sperimentatori del web, giornalisti, addetti ai lavori, erano gli utilizzatori di questo mezzo che sembrava piccolo piccolo al cospetto del più noto Facebook. Poi lo sbarco dei vip, della musica, dello spettacolo, dello sport, hanno fatto conoscere Twitter ad un pubblico più vasto rispetto ai pionieri italiani di questo social.

Anche la politica non poteva essere immune dal contagioso Twitter, quindi anche i leader di partito, i partiti stessi, hanno iniziato a cinguettare le loro idee, i loro programmi, i loro battibecchi. Con l’avvicinarsi della campagna elettorale anche i più restii ad usare questo mezzo, spinti da agenzie di comunicazione e Spin Doctor, hanno deciso di aprire un account e comunicare anche con Twitter.

Non voglio commentare come viene utilizzato Twitter da nuovi e vecchi utilizzatori, ma mettere in evidenza l’esplodere di account nuovi di fantomatici elettori che, in pochi giorni, cinguettano con una frequenza impressionante. Troviamo account creati appena due o tre giorni  prima che hanno al loro attivo 500 tweet, seguiti di norma da 4 o 5 followers, che le loro rimostranze sono indirizzate verso un ben preciso partito o leader.

Se sia un’operazione studiata da agenzie oppure un’esplosione naturale di nuovi utenti, non ho gli strumenti per capirlo. Certamente chi usa Twitter da anni e ha una reputazione consolidata su questo e altri social, non sentirà la loro mancanza a fine campagna elettorale, quando questi dispensatori di saggezza politica ritorneranno nel limbo da dove provvengono.

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento