Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Social Media Marketing e Politica “che ci azzecca”?

Social Media Giovedì 27 giugno, presso l’Auditorium ilSole24Ore a Milano, si è svolto il Social Media Marketing Day 2013 per aziende, operatori e professionisti: come essere Social ed Online in modo pratico e con profitto. Andrea Albanese, l’organizzatore dell’evento, ha scelto il format di 16 temi Social Integrati nelle differenti aree chiave, per ogni tema 20 minuti di spiegazione pratica di esperienze reali e 10 minuti di discussione.

Un’occasione, per chi fa comunicazione soprattutto sui social, da non perdere …. ed ovviamente non me la sono fatta scappare. Un’occasione per incontrare gente che sperimenta, lavora, insegna comunicazione attraverso i social, un’occasione per confrontarsi, per conoscere esperienze diverse, per incontrare live “amici o followers”.

20130627_192853Poi appena fatto il check in vedi le facce sorridenti di due amici, Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari di NetPropaganda, e solo questo valeva la pena di fare il viaggio Romagna-Milano. Proprio loro due fanno a gara chi mi presenta più gente, riempiendomi di complimenti immeritati …. ma gli amici si vedono anche da questo, e la cosa più interessante è vedere la faccia degli interlocutori quando gli dicono “ lui è il Responsabile Social della Lega Nord”

Ma è così strano che chi fa comunicazione social per la politica sia qui? “ mi chiedo tra me e me, notando le facce sorprese di chi mi stringe la mano e l’ulteriore conferma arriva, quando da parte di una partecipante, esce una domanda con la fantomatica parola “politica”  ….. sale un brusio improvviso dalla platea dei partecipanti.

I Partiti/Movimenti non possono prescindere da fare comunicazione, ma come ho già avuto modo di scrivere Politici scomparsi dai Social Network “, sembra che questo mezzo se lo ricordino solo in campagna elettorale.

Essere Social e Online è sicuramente una sfida che la Politica deve affrontare, prenderla sotto gamba, non informarsi sulle nuove tecnologie, non rimanere aggiornati, è l’errore più grande che si possa fare.

Una ricerca di Blogmeter, evidenziata nell’articolo su Wired.it “Crolla la politica sui social e Grillo perde fan su Facebook”, fa notare, che da dopo le elezioni, la maggioranza dei Partiti/Movimenti perde seguito perché snobba i Social.

Facebook, Twitter e Google Plus non sono una moda, ama mezzi di comunicazione, come i comunicati stampa, le interviste o i manifesti. Quindi chi si domanda: Social Media Marketing e Politica “che ci azzecca”? …. forse era meglio che avesse partecipato al Social Media Marketing Day 2013 

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento