Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Politici scomparsi dai Social Network

politici Social NetworkLa campagna elettorale delle politiche 2013 è stata definita dai commentatori come la consacrazione della comunicazione politica sui social network, abbiamo visto il fiorire di nuovi account Facebook e Twitter di nuovi e vecchi leader, per non parlare degli esponenti di secondo piano che cercavano celebrità 2.0

I Guru della comunicazione politica dicono “Per essere credibili e autorevoli, occorre che lo stesso atteggiamento sia mantenuto dai soggetti politici nel tempo, anche nei momenti post-elettorale e politico-istituzionale” ma non pare che siano ascoltati.

Dopo lo spoglio delle schede alcuni di loro, non tutti ovviamente, hanno dimenticato la comunicazione sui social network e sono tornati alla normalità: comunicati stampa, interviste e comparsate in televisione o radio.

Sono spariti da Twitter, dove imperversavano tanto da essere continuamente menzionati da quotidiani e telegiornali, le Pagine su Facebook sono state abbandonate …. nessun post, link o foto dal lontano 24 febbraio 2013.

In campagna elettorale facevano a gara chi aveva più followers o mi piace , quasi fosse sintomo di un dato elettorale, si vantavano di comunicare con la “gente comune” e di essere i paladini della comunicazione bidirezionale.

Twitter Monti Un esempio? Uno su tutti … Mario Monti che dal 25 febbraio ha fatto 3 tweet … anzi visto che sono firmati ST …. fatti dallo staff

La differenza è tra chi crede nel mezzo per comunicare, molto spesso usato solo per proclami o per divulgare il “verbo”, e tra chi pensa sia solo un’altra forma di “propaganda elettorale” come i manifesti, i volantini, i santini o gli spot radio/tv.

La Rete e quindi i cittadini/elettori cercano il dialogo, il confronto, non sono più disposti a “bersi” tutto quello che gli passa sotto il naso e chi non lo capisce perde un grande occasione per riavvicinare la gente alla politica e riavvicinare la politica alla gente.

  • […] non possono prescindere da fare comunicazione, ma come ho già avuto modo di scrivere “Politici scomparsi dai Social Network ”, sembra che questo mezzo se lo ricordino solo in campagna […]

  • Non c’è nulla di scontato nel calcio e il buon Emanuele Dotto dovrebbe saperlo. Prendiamolo come augurio.Anche se segnamo con De Sanctis o con un rimpallo sua&l#8217;lrbitro va bene lo stesso.

    Gertie

    16 maggio 2017

  • Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last part kffgakaeecde

    Johne362

    29 aprile 2014

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento