Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Passera scommette sulla caduta di Renzi e lancia Italia Unica

Italia UnicaMatteo Renzi deve ancora ricevere la fiducia dal Parlamento e Corrado Passera già punta sulla sua cauta, organizzandosi per un possibile dopo Renzi.

L’ex ministro allo Sviluppo Economico del Governo Monti, ieri ha lanciato dal palco dell’Aranciera di San Sisto a Roma “Italia Unica”, movimento che cercherà di fasi spazio nel fronte dei moderati.

Passera, dopo 10 mesi di lavoro su questo, snocciola un progetto molto ampio, in sette capitoli, che parte da una sorta di assioma “rimettere in sesto il Paese si può quindi si deve”

Il bocconiano di Como porterà questo progetto in giro per l’Italia a partire dal 26 febbraio, con l’obiettivo di arrivare a giugno con un radicamento e organizzazione sul territorio, una squadra pronta ad un eventuale campagna elettorale, puntando su una caduta anticipata del Governo Renzi.

Resta da vedere se e quanto il movimento Italia Unica riuscirà a raccogliere consenso nell’elettorato moderato, un territorio politico presidiato da anni dall’ Udc di Pierferdinando Casini, un territorio politico dove si è visto nascere chimere come Scelta Civica di Monti.

L’elettorato moderato, come rammenta sempre Berlusconi, è da sempre maggioranza nel paese e per questo motivo viene coltivato non solo da Forza Italia, ma anche dal Nuovo Centro Destra ed anche dal Paritto Democratico che è sempre più centro e meno sinistra.

“Non abbiamo bisogno di un altro Governo di transizione, servono coraggio, competenza e generosità” ha dichiarato l’ex Ministro cercando di catturare i primi scontenti di un Governo Renzi al quale guarda con distacco ma senza ostilità.

A me sembra l’ennesimo tentativo di fare da punto di riferimento per i “malpancisti” di vecchi schieramenti, che cercano di riciclarsi e trovare un “posto al sole” nel panorama politico italiano.

C’è bisogno di una nuova proposta politica come quella messa in campo da Passera?

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento