Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Pagine Facebook: Lega Nord prima nelle statistiche

engagementFacebook è entrato con prepotenza nella comunicazione politica di partiti e movimenti, tanto che giornali, siti, blog, sono pieni di citazioni  di post pubblicati e di analisi sull’utilizzo del social network di Palo Alto in California.

Troppo spesso le analisi però si fermano al numero di “mi piace” della Pagine Ufficiali dei partiti/movimenti italiani, ma i dati che qualificano l’utilizzo di questo mezzo di comunicazione son ben altri.

I dati che ho utilizzato provengono da LikeAlizer.com  che analizza una pagina su Facebook fornendo interessanti statistiche e assegna un punteggio.
Ho analizzato i principali partiti italiani o i loro leader, visto che alcuni non hanno un account nazionale … ma hanno lasciato spazio solo al livello locale.

Ho preso in considerazione il Rank (punteggio che LikeAlyzer assegna), il numero di Fan (i “mi piace” sulla pagina), il numero di persone che ne parlano (quanti sono coinvolti), l’engagement (la formula più usata che prende in considerazione il numero di Like, di commenti e di condivisioni dei contenuti e li mette in rapporto al numero di fan), hashtag (se vengono utilizzati), timeline aperta ( se tutti posso scrivere nella bacheca) ed il tempo di risposta ( prontezza nelle risposte ai post dei fan)

Popolo della Libertà: Rank 67, Fan 46.692,  persone che ne parlano 2.840,  engagement 6,1% , utilizzo hashtag NO, timeline aperta NO, tempo di riposta ASSENTE

Partito Democratico: Rank 68, Fan 96.072,  persone che ne parlano 3.929,  engagement 4,1% , utilizzo hashtag SI, timeline aperta SI, tempo di riposta CATASTROFICO

M5S (assente) Beppe Grillo: Rank 71, Fan 1.342.130,  persone che ne parlano 51.652,  engagement 3,8% , utilizzo hashtag NO, timeline aperta NO, tempo di riposta ASSENTE

SEL (assente) Nichi Vendola: Rank 62, Fan 559.743,  persone che ne parlano 22.580,  engagement 4% , utilizzo hashtag NO, timeline aperta SI, tempo di riposta CATASTROFICO

Scelta Civica: Rank 60, Fan 17.287,  persone che ne parlano 747,  engagement 4,3% , utilizzo hashtag SI, timeline aperta NO, tempo di riposta ASSENTE

Lega Nord Rank 74, Fan 13.161,  persone che ne parlano 1.724,  engagement 13,1% , utilizzo hashtag SI, timeline aperta SI, tempo di riposta BUONO

 

Come possiamo notare dal Rank, che assegna LikeAlyzer, il numero di Fan incide molto poco, mentre engagement è il vero metro di misurazione della capacità di interazione della Pagina, tanto che il sito scrive “Le nostre indagini ci hanno dimostrato che, al fine di raggiungere il successo su Facebok, si dovrebbe avere un tasso di engagement superiore al 7%.”

Altro dato interessante è la possibilità data ai Fan di poter scrivere sulla bacheca della Pagina.

Beppe Grillo, Popolo della Libertà e Scelta Civica, hanno scelto di bloccare la possibilità dei fan di poter scrivere sulla bacheca, in contrasto con il tanto sbandierato web 2.0 che prevede il dialogo biderizionale. Partito Democratico e Nichi Vendola, pur avendo autorizzato la possibilità dei fan di scrivere sulla bacheca, hanno tempi di risposta catastrofici, termine usato da LikeAlyzer, sintomo di assenza di interazione o con grave ritardo. Solo la Lega Nord, con bacheca aperta e giudizio “buono”, sembra utilizzare al meglio questa funzione in piena ottica 2.0.

 

Visti questi dati, si può affermare che è la Lega Nord che utilizza al meglio la Pagina su Facebook, creando interazione con i fan, che porta l’ engagement al 13,1% … che più del doppio del secondo classificato, il Pdl con il 6,1%.

Gli altri partiti/movimenti, invece,  usano la Pagina Facebook come si usavano i siti 1.0, senza interazione, solo come megafono delle loro iniziative o prese di posizione.

 

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento