Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Politica & Instagram: come non gestire un account

instagram-cover

La politica è affamata di comunicazione, deve cercare di portare la sua “voce” in maniera più capillare possibile e quindi cerca di usare gli strumenti a disposizione, in questo caso i social media, per raggiungere tutti gli elettori.

Instagram è il social media che permette di scattare e caricare foto, modificarle attraverso “filtri”, in questi ultimi anni ha visto aumentare il suo appeal: superati i 500 milioni di utenti, è il terzo social media dopo Facebook e You Tube, dal 2012 sono raddoppiati gli adulti, cresce 5 volte più rapidamente di tutti i social media. Questi numeri evidenziano che Instagram è uno strumento di comunicazione potente, che anche in Italia registra quasi 9 milioni di utenti attivi mensili e 4,6 milioni di attivi al giorno. 

Ovviamente, come dicevo sopra, la politica affamata di comunicazione non può farsi sfuggire questo strumento per capillarizzare la propria propaganda.

Il risultato che molti politici, soprattutto i leader, hanno aperto un account Instagram, ma come l’utilizzano?

Tranne rari casi, i politici o meglio i loro social media manager dimostrano che non hanno valutato il potenziale di questo social media e continuano ad usare questi strumenti come un megafono, in questo caso con immagini, non sfruttando appieno gli strumenti di comunicazione di Instagram.

Vediamo gli errori principali commessi:

  • Descrizione nella biografia anonima (account di … presidente/deputato/segretario di … )

  • Nessun commento alla foto o descrizione minimale

  • Scarso o inesistente utilizzo degli hashtag

  • Nessuna risposta ad eventuali commenti

  • Post saltuari ed in alcuni casi profili abbandonati per mesi

La sensazione è che “bisogna esserci” è l’imperativo, ma il “come” esserci non viene considerato!

Per l’ennesima volta la politica conferma la scarsa capacità di usare i social media, continua ad usare questi mezzi di informazione come megafoni, si pavoneggia di una comunicazione 2.0, ma in realtà non ascolta e non dialoga.

Se i politici iniziassero a rispondere e ad apprezzare il sostegno che ricevono, creerebbero dei legami più stretti e diretti con i cittadini.

La comunicazione online attraverso i contenuti visuali può essere molto efficace, per cui anche la comunicazione politica attraverso Instagram può essere un mezzo decisivo per il potenziamento del personal branding e per la creazione di una presenza online immediatamente riconoscibile.

  • Rafal ma absolutnie racje, dobrze funkcjonujace demokratyczne spoleczenstwo musi sie roszadnie opodatkowac. W innym przypadku skonczy tak jak II Rzcotpospeliza, gdzie szlachta broniac swoich przywilejow zwiazala rece krolowi i brak profesjonalnej armi unicestwilo polske. Bogaci Amerykanie, nie mowimy tu o korporacjach tylko o pieniadzach na kontach lezacych i nic nie produkujacych powiiny bys wysoko opodtkowane tak jak w przypadku ubogich ktorzy korzystaja z kart kredytowych placa zlodziejski procent nierzadko 29.99%. Trzymam kciuki za zwyciestwo OBAMY

    Cammie

    8 novembre 2016

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento