Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X

Condividere fa bene

condividiblogSu Facebook è “condividi” su Twitter è “retweet” su Google Plus è “Condividi questo post” su Pinterest è “pin it” su Linkedin è “condividi” sono  le funzioni per poter condividere con amici, followers, cerchie, ecc. quello postato da altri.

Condividere significa rilanciare un post, una foto, un link, che riteniamo interessante, utile, curioso, alle persone con le quali interagiamo normalmente.

Condividere fa bene

Fa bene perché allarga le conoscenze, fa bene perché avvalora una tesi, fa bene perché ci fa sentire parte di un gruppo, di un partito, di una associazione, di una corrente di pensiero.

All’interno della marea di informazione che riceviamo sui social, condividere è selezionare le cose che noi riteniamo più importanti, quelle che vogliamo sottolineare e mettere in evidenza.

C’è chi della condivisione ne ha fatto uno “stile di lavoro” tanto da metterlo come slogan della propria azienda, come il “condivide et impera” di NetPropaganda (di Riccardo Scandellari e Rudy Bandiera) o da farne un hashtag #smarmellare di Salvatore Russo su Google Plus.

Come si può capire sono favorevole alla condivisone ed è una soddisfazione quando amici mi dicono “ interessante quella cosa che hai condiviso di … ” mi dà la sensazione di essere stato utile, di avere dato informazioni, di non essere egoista e tenerle solo per me.

Ovviamente non tutte le condivisioni hanno questo scopo, c’è lo spam, l’intenzione di farsi notare dal Vip, il compiacere chi ha postato ( detta anche leccaculagine)

Poi c’è chi non condivide mai, perché non vuole sporcare la propria bacheca con “roba” di altri, perché “meglio che lo sappia solo io”, perché non “avvaloriamo gli altri”, perché “sono io l’influencer non gli altri”, possiamo unificarli tutti sotto un unico termine “egoisti”

Condividere fa bene, fatelo e vi sentirete meglio. 

Commenta la notizia  

nome*

email*

sito web

Invia Commento